Cos'è il centro diurno

I centri diurni sono luoghi di socializzazione e incontro finalizzati a contrastare la condizione di isolamento ed emarginazione degli anziani per favorirne, attraverso lo sviluppo delle relazioni interpersonali, il benessere psicofisico.

Molto spesso i centri diurni rappresentano una più che valida alternativa che permette all'anziano di mantenere ed esercitare le proprie capacità residue, ricevere assistenza specialistica e, al tempo stesso, non abbandonare completamente il proprio ambiente familiare ed il proprio territorio di appartenenza.

Il Centro Diurno è un modo per sostenere la famiglia e alleggerirla dal carico assistenziale del proprio parente.



I centri diurni integrati nelle nostre RSA

All'interno delle nostre R.S.A. Rosa Libri e Naldini Torrigiani, entrambi nel Chianti in provincia di Firenze, è attivo un centro diurno per anziani non autosufficienti, rispettivamente di 15 e 10 posti.
.
Il centro è dotato di sala da pranzo autonoma, spazi esterni fruibili, sala per le attività di svago e tempo libero, di un bagno assistito e di una sala per il riposo.

Nella nostra struttura si potrà trascorrere la giornata in compagnia di personale specializzato seguendo attività di gruppo e socializzazione sempre nell’ottica di un progetto individualizzato (PAI) gestito dall’Equipe lavorativa multi professionale e supervisionato dal nostro medico Geriatra consulente in accordo con l’MMG che ne è titolare.


L’orario di apertura del Centro è dalle 9 alle 17 ma possono essere concordate soluzioni personalizzate.


Le attività di socializzazione e tempo libero

Le attività di animazione e tempo libero sono svolte secondo un programma dettagliato che si avvale della presenza quotidiana di due animatori specializzati. I progetti messi in atto cercano di sviluppare gli interessi dei singoli ospiti e sono mirati alla riabilitazione cognitiva e alla socializzazione.

I nostri centri diurni sono qualificati e specializzati, anche grazie alla collaborazione ed al lavoro constante di una staff sempre presente ed attivo nell'assistenza.