Il progetto denominato “Housing Anna” realizzato in stretta collaborazione con l’Azienda Asl Toscana Centro e i servizi di Salute mentale adulti e si rivolge a quelle persone per le quali il disturbo mentale rappresenta l’impedimento principale alla possibilità di vivere in una casa propria in modo autonomo. Come per qualsiasi essere umano, anche per le persone che soffrono di un disturbo mentale, avere una casa è un aspetto centrale e imprescindibile della propria vita.
L’appartamento in uso per lo sviluppo di questo progetto è di proprietà del Comune di Greve in Chianti e può ospitare due persone in camere distinte. Si trova vicino al Centro di Panzano in Chianti ed è adiacente alla Comunità Alloggio Protetta di Pescille e al Centro Residenziale Ponticelli; tale posizione garantisce la possibilità di lavorare alla riduzione dello Stigma, per mezzo dagli operatori del Centro, regolarmente in contatto con Enti e Associazioni in attività nel paese. Il paese è collegato al capoluogo, Greve in Chianti, e a Firenze da un regolare servizio di mezzi pubblici; il paese, anche se piccolo, ha un supermercato, vari ristoranti e caffè, una palestra, un campo sportivo, una lavanderia, tutti raggiungibili a piedi in pochi minuti.
L’Housing Supportato è una opportunità a cui i servizi di salute mentale possono ricorrere in alternativa all’inserimento automatico in strutture residenziali. Gli effetti negativi della permanenza negli istituti, per quegli utenti in possesso di capacità e abilità adeguate ad un livello di maggiore autonomia, si riflettono anche sul piano terapeutico e sul progetto riabilitativo.
La riabilitazione lavora su percorsi evolutivi che si muovono nel continuum di due assi principali:
- Autonomia – Dipendenza;
- Protezione – Mancanza di restrizioni.
E’ da questo tipo di analisi che si sviluppa il progetto: esso si inquadra nell’ambito di una delle possibili strategie dell’ “abitare supportato”: esso prevede il supporto e l’affiancamento della persone con disturbo mentale in ogni passaggio necessario al mantenimento di una vita quanto più possibile autonoma in una casa e sul territorio.