A. M. Ponticelli, la Residenza psichiatrica Rosalibri nella provincia di Firenze

Le comunità terapeutiche riabilitative sono strutture residenziali e assistenziali intermedie tra casa e ospedale, finalizzate a percorsi di cura all'interno di un contestoResidenza psichiatrica Ponticelli a Panzano nelle colline del Chiantiambientale protetto che rimanda il più possibile ad una dimensione familiare.

Rosalibri gestisce una di queste strutture a Panzano nelle colline del Chianti, in un bellissimo contesto architettonico e ambientale immerso nella più bella campagna toscana. La struttura residenziale è facilmente raggiungibile da Firenze, sia con mezzi pubblici sia in auto in meno di un'ora.


Progetti educativi e trattamenti terapeutico-riabilitativi personalizzati

I percorsi di cura dei pazienti con disturbi psichiatrici sono finalizzati se non proprio a guarire il paziente, a farlo stare meglio, rafforzando il senso di appartenenza al gruppo e la propria autostima.
Sono basati sempre sulle esigenze specifiche di ogni paziente, in base al tipo e all'entità del disturbo dell’area psicotica e della personalità. 

Il percorso terapeutico è quindi sempre individuale e pertanto personalizzato.

Centro psichiatrico Ponticelli a Panzano nel Chianti - Vista panoramica

Il progetto denominato “Housing Anna” realizzato in stretta collaborazione con l’Azienda Asl Toscana Centro e i servizi di Salute mentale adulti e si rivolge a quelle persone per le quali il disturbo mentale rappresenta l’impedimento principale alla possibilità di vivere in una casa propria in modo autonomo. Come per qualsiasi essere umano, anche per le persone che soffrono di un disturbo mentale, avere una casa è un aspetto centrale e imprescindibile della propria vita.

L’appartamento in uso per lo sviluppo di questo progetto è di proprietà del Comune di Greve in Chianti e può ospitare due persone in camere distinte. Si trova vicino al Centro di Panzano in Chianti ed è adiacente alla Comunità Alloggio Protetta di Pescille e al Centro Residenziale Ponticelli; tale posizione garantisce la possibilità di lavorare alla riduzione dello Stigma, per mezzo dagli operatori del Centro, regolarmente in contatto con Enti e Associazioni in attività nel paese. Il paese è collegato al capoluogo, Greve in Chianti, e a Firenze da un regolare servizio di mezzi pubblici; il paese, anche se piccolo, ha un supermercato, vari ristoranti e caffè, una palestra, un campo sportivo, una lavanderia, tutti raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Housing AnnaL’Housing Supportato è una opportunità a cui i servizi di salute mentale possono ricorrere in alternativa all’inserimento automatico in strutture residenziali. Gli effetti negativi della permanenza negli istituti, per quegli utenti in possesso di capacità e abilità adeguate ad un livello di maggiore autonomia, si riflettono anche sul piano terapeutico e sul progetto riabilitativo.

La riabilitazione lavora su percorsi evolutivi che si muovono nel continuum di due assi principali:

  • Autonomia – Dipendenza;
  • Protezione – Mancanza di restrizioni.

E’ da questo tipo di analisi che si sviluppa il progetto: esso si inquadra nell’ambito di una delle possibili strategie dell’ “abitare supportato”: esso prevede il supporto e l’affiancamento della persone con disturbo mentale in ogni passaggio necessario al mantenimento di una vita quanto più possibile autonoma in una casa e sul territorio.

Il Centro A. M. Ponticelli è una struttura residenziale, sita in Panzano nelle colline del Chianti, per 15 posti a carattere terapeutico riabilitativo assistenziale, con assistenza sanitaria e specialistica per forme di disturbo mentale grave, caratterizzata da ambiente familiare con forte legame con il territorio.

La Residenza Psichiatrica Ponticelli si avvale di un’equipe multidisciplinare operante in sinergia composta da: Medico Psichiatra, Infermieri, Educatori Professionali e Operatori Socio Sanitari.